Giorgio Salati

Milano (1978)

L’esordio da sceneggiatore avviene nel 2004 sulle pagine di “Topolino”, il celebre settimanale a fumetti, con il quale tuttora collabora attivamente. Sue storie sono state tradotte in tutto il mondo. Nel 2015 è apparso per la prima volta ne “i Classici Disney” e nella collana “Topolino Story”.

Ha scritto redazionali per “la Settimana Enigmistica”, racconti per l’infanzia (“Focus Pico”), sceneggiature per cartoni animati (Rai, Studio Bozzetto, Rainbow, LuxVide, Graphilm, RedWhale), vignette satiriche (il Fatto Quotidiano), programmi tv (“L’Albero Azzurro”).

Nel 2011 crea insieme a Donald Soffritti il fumetto “Bookbugs”: ne vengono pubblicate 15 tavole autoconclusive sulla rivista “PreTesti” di Telecom Italia.

Tra 2012 e 2013 realizza con D. Caci e F. Ambu la mini-serie legal thriller “LAW” per Star Comics.

Nel 2015 vignette da lui ideate sono state in mostra al WOW (museo del fumetto di Milano). Ha tenuto lezioni di narrazione e fumetto presso WOW, Scuola del Fumetto, e varie scuole pubbliche.

Di prossima pubblicazione: una storia per “Nathan Never” (Bonelli), un romanzo a fumetti per Tunuè… e molte altre storie su Topolino!

Oggi, grazie a SmartComiX, “Bookbugs” può finalmente tornare a vivere con un’avventura articolata!