Marika Dalloco

Nasce nel 1984 a Bologna, e a 5 anni conosce già metà degli autori del progetto SmartComiX… imparando a leggere dai loro fumetti, da sola, nel giardino di casa.
Nella vita ha fatto molti lavori: costumista, geometra, arredatrice, commessa. Ha gestito più di una “community” (web e cartacea) ed è per uno strano caso che si è ritrovata in mano la prima macchina fotografica e la prima videocamera. Con gli anni, ha scoperto che la passione per le fotografie poteva diventare un lavoro.

Il suo primo progetto fotografico ha riguardato il lavoro di un team di stuntmen italiani, con i quali non si è risparmiata giri in auto e camion su due ruote (quando la GoPro ancora non c’era).

Fotografa da 10 anni (di cui 8 per lavoro) e realizza video aziendali e reportage fotografici per associazioni, privati e aziende, in particolare per Think Comics dove si muove agilmente nel mondo delle fiere del fumetto con una scelta specifica e ben mirata: in mezzo a centinaia di fotografi specializzati nel ritrarre Cosplayer, si dedica alla principale essenza delle fiere del fumetto… gli Autori!

Nel 2014 inizia il suo nuovo progetto fotografico “Life in a Sketch” sulla vita ed il lavoro dei fumettisti italiani, che la porterà a girare per l’Italia e a scegliere il viaggio come filosofia di vita. Questo progetto la “trainerà” dentro SmartComiX come webmaster e responsabile della comunicazione web.

Attualmente ha una casa a Bologna con tre gatte, lavora per diverse aziende del Nord Italia, e vive con la valigia sempre pronta.